top of page

Rimedi permanenti alla fastidiosa muffa!


Partire con un immagine così è davvero da deboli di cuore soprattutto se sei maniaca/o della pulizia e dell'ordine ma nulla da temere siamo qui per scoprire verità (che fanno male). Purtroppo la muffa non è solo un fastidio estetico ma a lungo andare può diventare tossica per gli occupanti di un ambiente se non si prendono provvedimenti in tempo!


Se nella tua mente stai pensando ''Pulisco con aceto e limone ma non funziona'' sappi che puoi prendere questi ingredienti, comprare delle alici e avrai un antipasto di mare perfetto per i tuoi ospiti a cena.


Quindi, che cos'è la muffa e da cosa è dovuta?


Parliamo di un insieme di microrganismi pluricellulari e a meno che tu non sia un microbiologo non saprai minimamente cosa sono, come me. Perciò per fartela breve appartengono alla famiglia dei funghi e questi si presentano se hanno le condizioni necessarie per vivere! E qui arriviamo alle cause:


- Eccessiva umidità che risale dal terreno;

- Infiltrazioni di acqua;

- Mancata ossigenazione dell'ambiente;

- Installazione di infissi di nuova generazione;


Si lo so, ti starai soffermando all'ultima causa che ti ho elencato.

Ebbene i vecchi infissi facevano ''passare'' aria dall'esterno mantenendo così un ricircolo di essa che all'occupante non era percettibile ma i muri ringraziavano.

Adesso abbiamo sul mercato infissi decisamente migliori (e che fanno il loro lavoro giustamente!) ma sono ermetici a tal punto che l'aria non riesce più a infiltrarsi nell'abitazione e questo può provocare casi di muffa!



E qui ti do una soluzione: basta aprire le finestre un'ora al giorno e cambiare aria tutti i giorni.

E tu che esci di casa alle 6 del mattino per andare a lavoro e torni alle 9 di sera sicuramente mi starai maledicendo perché il tempo per cambiare l'aria tu non c'è l'hai!

Quindi come si fa?


Ed ecco che arriviamo al punto hot dell'argomento, il rimedio permanente per eccellenza.


Hai mai sentito parlare di VMC (Ventilazione Meccanica Centralizzata) ? No?

Te lo dico in modo semplificato.





La VMC è un sistema di ventilazione che funziona attraverso due ventilatori:


- il primo garantisce l'entrata di aria fresca ovvero, aria presa dall'esterno filtrata e immessa nell'ambiente per garantire igiene e comfort.


- il secondo ventilatore invece cede l'aria viziata presente nell'ambiente e lo libera da agenti inquinanti ed eccesso di umidità.


Garantiamo così una qualità dell'aria sana compresa tra il 30% e il 60%.


Se sei curiosa/o e vuoi saperne di più di questa VMC e di come funziona scrivici, saremo lieti di darti tutte le risposte!


Se invece conosci già questo metodo facci sapere come ti trovi!!

E soprattutto se hai ancora problemi di muffa!

MA SONO PRONTA A SCOMMETTERE DI NO!